Ambiti di attività

Ambiti di attività


L'Avvocato Giorgio Setti presta consulenza ed assistenza legale nel campo del diritto penale, con riferimento ai reati previsti sia dal codice penale, sia dalle leggi speciali.

IN DIFESA DELL'ACCUSATO

L'assistenza è volta a garantire il pieno esercizio del diritto di difesa agli  indagati, nel corso delle indagini preliminari, ed agli imputati, nell'ambito del processo, anche con riferimento alle vicende legate all'applicazione di misure cautelari personali o reali.

Parimenti, nella fase di esecuzione ed espiazione della pena l'attività difensiva svolge un ruolo di primaria rilevanza per la tutela della posizione del condannato.

A TUTELA DELLE VITTIME

L'ordinamento giuridico prevede diversi strumenti finalizzati a salvaguardare le vittime di reato.

L'assistenza legale ha lo scopo di favorire le persone offese o danneggiate dal reato nell'esercizio delle facoltà previste dalla legge, ivi compresa la presentazione di atti di denuncia - querela o l'esercizio dell'azione civile nel processo penale.

IN FAVORE DEGLI ENTI

L'assistenza è prestata altresì in favore degli enti nella fase di analisi del rischio e nella predisposizione di efficaci modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. 231/2001.

L'attività difensiva si prefigge inoltre di tutelare le persone giuridiche che siano indagate od imputate nell'ambito di un procedimento penale ai sensi del predetto decreto.

A GARANZIA DEI TERZI

Anche soggetti diversi da imputati o persone offese possono avere interessi intimamente connessi all'epilogo di un procedimento penale.

Tali sono, ad esempio, i soggetti civilmente responsabili per l'adempimento delle obbligazioni derivanti dal reato od i soggetti tenuti al pagamento della pena pecuniaria in caso di condanna dell'imputato.

Essi hanno pertanto diritto di richiedere assistenza legale per tutelare le proprie ragioni, mediante gli istituti previsti dall'ordinamento.

Metodo di lavoro

Incontro con il cliente

La relazione tra cliente ed avvocato è basata sulla fiducia. Momento centrale del rapporto è costituito dagli incontri, dedicati all'ascolto delle problematiche dell'assistito ed all'illustrazione di tutte le possibili strategie difensive. 
Sin dai primissimi appuntamenti sono rilasciati preventivi di spesa dettagliati, in modo da rendere edotto il cliente degli oneri derivanti dall'esercizio dell'attività difensiva.

Studio della questione

La tutela dei diritti dell'assistito presuppone un'analisi attenta del caso concreto sia da un punto di vista fattuale che normativo. 
L'individuazione e l'attuazione della strategia difensiva più opportuna sono pertanto il frutto di un meticoloso lavoro di studio, comprensivo dell'approfondimento di tutte le questioni giuridiche (sostanziali e processuali) sottese alla vicenda in esame.

Forme di assistenza

L'attività difensiva è svolta sia nelle fasi del procedimento penale (indagini preliminari, udienza preliminare, dibattimento, giudizio d'appello e procedimento di esecuzione), che in via preventiva, anche mediante l'espletamento  di attività investigative ex art. 391 novies c.p.p.
Qualora l'esame e la trattazione del caso concreto richiedano competenze che esulano dall'ambito legale, l'avvocato si avvale dell'ausilio di consulenti tecnici, individuati tra i professionisti più quotati.

Gestione dei dati

Al fine di garantire la massima trasparenza, la documentazione concernente l'attività difensiva è custodita presso lo studio ed è a disposizione dell'assistito. Esaurito l'incarico professionale, essa è conservata per la durata di dieci anni, termine entro il quale è facoltà dell'interessato richiederne la consegna.

I dati personali  acquisiti  per l'esercizio dell'attività difensiva sono trattati nel rispetto del Regolamento dell'Unione Europea 679/2016. Per maggiori dettagli, si rimanda alla sezione dedicata alla privacy policy dello studio.

Share by:
Avvocato penalista